Norme per gli Autori del JAMD

Il JAMD (The Journal of AMD) è la rivista ufficiale dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), protetta da copyright AMD. Gli autori sono tuttavia gli unici responsabili dell’originalità del loro lavoro e delle affermazioni ivi contenute e ne mantengono i rispettivi diritti intellettuali. La pubblicazione degli articoli accettati non ha alcun onere per gli autori. Il JAMD è una rivista open access a tutti gli effetti, i cui contenuti scientifici (articoli, review, studi, ecc.), salvo diversa indicazione, sono disponibili sotto licenza the Creative Commons license – NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International Attribution (CC BY-NC-ND 4.0) per la quale si rimanda qui:

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Guida alla preparazione del testo

  • Il JAMD pubblica articoli originali inediti e di diverse tipologie, non sottoposti contemporaneamente ad altra rivista, su temi di diabetologia e metabolismo. Solo documenti di consenso e raccomandazioni possono essere altrimenti pubblicati in contemporanea o in via differita, previo consenso di autori ed editori.
  • Gli Autori sono gli unici responsabili dell’originalità del loro articolo e delle affermazioni in essi contenute e in ogni caso sono tenuti a dichiarare di aver ottenuto il consenso informato per la sperimentazione e per l’eventuale riproduzione di immagini.
  • Il contenuto dei lavori deve essere conforme alla legislazione vigente in materia di etica e deve essere esplicitamente menzionata l’autorizzazione dei Comitati etici locali per gli studi di intervento. Gli autori devono dichiarare la presenza o assenza di conflitto di interessi ed eventuali fonti di finanziamento.
  • Gli articoli devono adeguarsi agli Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Editors del International Committee of Medical Journal Editors (www.icmje.org). Gli articoli non conformi agli standard internazionali saranno ritenuti inidonei alla pubblicazione.
  • Copyright: gli autori sono gli unici detentori dei diritti intellettuali del loro lavoro. Il JAMD – The Journal of AMD è la rivista ufficiale dell’Associazione Medici Diabetologi e applica ai contributi pubblicati la licenza Creative Commons. In base ad essa, chiunque può accedere a tali contenuti, copiarli, distribuirli o riutilizzarli a condizione che l’autore/gli autori e la fonte originale siano correttamente citati.
  • Nel paragrafo Norme generali (vedi oltre) sono elencati gli standard cui ogni lavoro deve uniformarsi.

Tipologia dei contributi

Indicazioni generali:

1) Gli articoli possono essere proposti in lingua italiana o in lingua inglese.

2) Gli articoli in lingua italiana (ad eccezione degli Editoriali, delle Lettere, dei Punti di vista e dei Commenti) devono essere proposti anche con titolo, abstract, parole e messaggi chiave in lingua inglese.

3) Gli articoli in lingua inglese (ad eccezione degli Editoriali, delle Lettere, dei Punti di vista e dei Commenti) devono essere proposti anche con titolo, abstract, parole e messaggi chiave in lingua italiana.

  • Editoriali. Sono richiesti dal Direttore e/o dal Comitato Editoriale (gli Editor) della rivista.

  • Articoli originali. Non devono superare le 30.000 battute escluse tabelle e figure (max 4 complessive) e bibliografia. L’articolo va strutturato nelle seguenti parti:
    Titolo
    – Autori (con completa affiliazione di ognuno di essi)
    – Autore corrispondente / Corresponding author (con indirizzo e-mail)
    – Abstract, strutturato nelle sezioni dell’articolo (max 250 parole)
    – Parole chiave (max 5)
    – Introduzione / Scopo dello studio
    – Disegno dello studio / Materiali e metodi
    – Risultati
    – Discussione / Conclusioni
    – Bibliografia (fino a un max di 40 voci)
    – Conflitto di interessi
    – Fonti di finanziamento
    – Eventuali ringraziamenti
    – Messaggi chiave (secondo la seguente struttura: Obiettivi chiave [es.: Questo lavoro ha analizzato…] – Cosa emerge [es.: Questo lavoro mostra…] – Rilevanza: [es.: Questo lavoro ribadisce il concetto comune per cui…]; ciascun bullet point di 20-25 parole/cad.).
    – Per la versione online è possibile preparare il file “Materiali supplementari” contenente altre tabelle, figure, referenze bibliografiche, ecc.

  • Rassegne. Non devono superare le 40.000 battute escluse tabelle e figure (max 7 complessive) e bibliografia. La rassegna va strutturata nelle seguenti parti:
    – Titolo
    – Autori (con completa affiliazione di ognuno di essi)
    – Autore corrispondente / Corresponding author (con indirizzo e-mail)
    – Abstract, strutturato nelle sezioni dell’articolo (max 250 parole)
    – Parole chiave (max 5)
    – Introduzione
    – Titolo per ciascuna sezione
    – Conclusioni
    – Bibliografia (fino a un max di 70 voci)
    – Conflitto di interessi
    – Fonti di finanziamento
    – Eventuali ringraziamenti
    – Messaggi chiave (secondo la seguente struttura: Obiettivi chiave [es.: Questo lavoro ha analizzato…] – Cosa emerge [es.: Questo lavoro mostra…] – Rilevanza: [es.: Questo lavoro ribadisce il concetto comune per cui…]; ciascun bullet point di 20-25 parole/cad.).
    – Per la versione online è possibile preparare il file “Materiali supplementari” contenente altre tabelle, figure, referenze bibliografiche, ecc.

  • Casi clinici. Non devono superare le 12.000 battute escluse tabelle e figure (max 2 complessive) e bibliografia. Devono essere presentati suddivisi nelle seguenti parti:
    Titolo
    – Autori (con completa affiliazione di ognuno di essi)
    – Autore corrispondente / Corresponding author (con indirizzo e-mail)
    – Sommario (max 150 parole)
    – Parole chiave (max 5)
    – Storia clinica
    – Esame obiettivo
    – Esami di laboratorio e strumentali
    – Diagnosi e diagnosi differenziale
    – Discussione e trattamento
    – Bibliografia (fino a un max di 10 voci)
    – Flow-chart diagnostico-terapeutica riassuntiva (qualora possibile).

  • Linee-guida, Position statement, Documenti di consenso, Atti congressuali, Lettere, Punti di vista, Commenti, Simposi, Documenti tecnico-scientifici. Struttura e formato per tali tipologie di contributi vanno concordate direttamente con il Direttore e/o con gli Editor della rivista.

  • Survey. Non devono superare le 30.00 battute escluse tabelle e figure (max 7 complessive) ed eventuale bibliografia. Devono essere presentate suddivise nelle seguenti parti:
    – Titolo
    – Autori (con completa affiliazione di ognuno di essi)
    – Autore corrispondente / Corresponding author (con indirizzo e-mail)
    – Sommario (max 150 parole)
    – Parole chiave (max 5)
    – Introduzione
    – Titolo per ciascuna sezione
    – Conclusioni
    – Bibliografia (fino a un max di 15 voci)
    – Conflitto di interessi
    – Fonti di finanziamento
    – Eventuali ringraziamenti
    – Messaggi chiave (secondo la seguente struttura: Obiettivi chiave [es.: Questa survey ha indagato…] – Cosa emerge [es.: I risultati di questa survey mostrano…] – Rilevanza: [es.: L’analisi dei dati raccolti da questa survey pone in luce la necessità…]; ciascun bullet point di 20-25 parole/cad.).
    – Per la versione online è possibile preparare il file “Materiali supplementari” contenente altre tabelle, figure, referenze bibliografiche, ecc.

  • News. Sono curate direttamente dai rispettivi responsabili (gruppi, ecc.). Rappresentano aggiornamenti delle attività di gruppi di lavoro AMD, del CDN, della Rete di Ricerca AMD, degli Annali o tratti dalla letteratura. In particolare, questi ultimi commentano lavori scientifici recenti sui temi del fascicolo o attinenti ai progetti di AMD.

Indicazioni specifiche

1) Il titolo dell’articolo deve essere specifico, descrittivo, conciso e comprensibile, composto da non più di 150 caratteri.

2) L’abstract strutturato (max 250 parole) si articolerà in quattro sezioni:
– Scopo dello studio
– Disegno e metodi
– Risultati
– Conclusioni.

3) Le tabelle (esclusivamente in formato testo) devono essere corredate da didascalia (con legenda delle abbreviazioni utilizzate) e citate progressivamente con numerazione araba nel testo dell’articolo.

4) Le figure devono essere corredate da didascalia (con legenda delle abbreviazioni utilizzate) e citate progressivamente con numerazione araba nel testo dell’articolo; vanno trasmesse con file a parte, in formato .tiff o .jpg, con una risoluzione minima di 300 dpi e con base di circa 100 mm; le immagini a bassa risoluzione non saranno prese in considerazione. Nel caso di tabelle o figure già pubblicate è obbligatorio indicare il riferimento bibliografico dell’originale.

5) Le voci bibliografiche vanno richiamate nel testo dell’articolo con numeri arabi in apice ed elencate al termine del dattiloscritto nell’ordine in cui sono state citate. Devono essere riportati i primi quattro autori, eventualmente seguiti da et al., secondo il modello AMA – https://guides.himmelfarb.gwu.edu/AMA/home.

Esempi di corretta citazione bibliografica

  • Articoli: Frías JP, Davies MJ, Rosenstock J, et al. Tirzepatide versus Semaglutide Once Weekly in Patients with Type 2 Diabetes. N Engl J Med. 2021;385(6):503-515. doi: 10.1056/NEJMoa2107519
    NB: il “doi” è da riportare solo se presente nella voce bibliografica originale.
  • Libri: Jordan HI, Seadikot LJ. Diabetes Mellitus in elderly. New York: Willinkott, 1985.
  • Capitoli di libri o atti congressuali: Connor FR. How to cure the diabetes mellitus of young people. In: Banting F, Best L, eds. The Care of Diabetes Mellitus. Stuttgart, Elsevier, pp. 74-85, 1999.
  • Documenti tratti dal web: titolo, eventuale autore, sito web, data dell’ultimo accesso; es.: Piano Nazionale Diabete – Ministero della Salute – dicembre, 2012; www.salute.gov.it, accesso del 22 febbraio 2013.

Presentazione e accettazione dei lavori, costi

Presentazione
Gli autori sono invitati a inviare versioni definitive dei lavori in versione elettronica (astenendosi dall’utilizzo di programmi di videoimpaginazione), per email, all’indirizzo: journal@jamd.it.

Accettazione
Gli articoli, purché redatti in accordo a quanto prescritto nel paragrafo Norme generali, saranno sottoposti alla revisione di uno o più revisori (peer-review) e la loro accettazione sarà subordinata al parere conclusivo del Comitato editoriale e all’esecuzione di eventuali modifiche richieste.

Costi
I lavori presentati per la pubblicazione non hanno alcun costo né di processing charges né di submission charges né di realizzazione editoriale, grafica, informatica.

Contatti
Scambi di materiali e corrispondenza si effettueranno esclusivamente fra il Coordinamento editoriale e l’autore corrispondente.

Bozze degli articoli

La correzione delle bozze da parte degli autori sarà limitata al semplice controllo dei refusi, limitando allo stretto necessario eventuali ripensamenti. Il Coordinamento editoriale si riserva il diritto di apportare modifiche all’articolo per uniformarne stile e apparati a quelli della rivista. L’autore corrispondente dovrà restituire entro 4 giorni le bozze inviategli, recanti le opportune correzioni. In mancanza di tale riscontro le bozze si intenderanno approvate per la stampa.

Copie autori

I lavori pubblicati sono scaricabili gratuitamente in formato pdf da questo sito (www.jamd.it).

Da non dimenticare

Prima di trasmettere l’articolo, si raccomanda di eseguire il download della Checklist per la presentazione di un articolo destinato al Journal of AMD, da completare e allegare ai materiali da pubblicare.