Severità della infezione da Sars-CoV-2 nelle persone con diabete tipo 2 negli Annali AMD 2021

0
Please log in or register to do it.

Nella pandemia Covid 19, il diabete mellito è stato identificato come una delle comorbilità associate alle forme più severe dell’infezione, ad aumento di ospedalizzazione e di mortalità. L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare quali variabili cliniche si possano associare a forme severe di Covid-19 (con polmonite o senza polmonite), nelle persone con DM2 seguite nei servizi di diabetologia italiani e che hanno partecipato alla raccolta dati degli Annali 2021.

MATERIALI Sono stati valutati i pazienti con DM2 assistiti nel 2020 dai centri partecipanti agli Annali. La presenza di Covid-19 è stata registrata utilizzando gli appositi codici ICD-9 relativi alle forme con e senza polmonite. Sono stati valutati i parametri antropometrici, esami ematochimici e la terapia.

RISULTATI La presenza di Covid-19 è stata segnalata in 2.331 casi (0,6%): 1.299 pazienti sono risultati affetti da una forma senza polmonite (55,7%), mentre 1.032 pazienti sono stati colpiti da infezione associata a polmonite (44,3%). Il rischio di infezione con polmonite cresceva all’aumentare dell’età e il rischio di forme severe era di quasi il 50% più elevato nei maschi (OR=1,48; IC95% 1,23-1,79), mentre era di circa il 50% più basso nei soggetti con durata del diabete superiore a 10 anni rispetto a quelli con durata di 5 anni o meno. Il rischio di contrarre una infezione con polmonite è risultato fortemente associato con la funzionalità renale.

CONCLUSIONI Nonostante alcuni limiti legati alla sotto registrazione dell’evento nella cartella clinica, i nostri dati confermano che i pazienti affetti da DM2 con infezioni più gravi erano in media più anziani, di sesso maschile, con livelli medi di HbA1c più elevati e con una maggiore prevalenza di albuminuria, mentre non differivano per quanto riguarda BMI, profilo lipidico, pressione arteriosa e volume filtrato glomerulare stimato.

PAROLE CHIAVE Covid 19; diabete mellito tipo 2; Annali AMD.

Intelligenza artificiale: la posizione e le strategie di AMD
Prepararsi al futuro