Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per lo screening della retinopatia diabetica nell’Azienda USL Toscana Nord Ovest

0
Please log in or register to do it.

La retinopatia diabetica (RD) è la prima causa di cecità in età lavorativa nella popolazione generale dei paesi industrializzati, compresa la Regione Toscana, con altissimi costi sociali e di salute. Lo screening della RD è rapido, ben tollerato dai pazienti ed è considerato una delle procedure più costo-efficacia conosciute in medicina. Le evidenze scientifiche oggi disponibili hanno dimostrato che, mediante programmi di screening e trattamento della RD è possibile ridurre drasticamente la cecità da diabete.

In Italia, dove solo raramente tali programmi sono applicati sul territorio, sono ancora molti i pazienti diabetici nei quali si riscontrano le complicanze più gravi della RD. Dati dell’ARS Toscana relativi al 2021 mostravano che nell’Asl Nord-Ovest solo il 11,15% dei pazienti con diabete effettuava un controllo dell’occhio almeno una volta nell’anno.

Allo scopo di definire un protocollo condiviso per lo screening della retinopatia diabetica nell’ambito del nostro territorio ossia quello dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (ATNO) abbiamo definito un Piano Diagnostico Terapeutico Aziendale (PDTA), che ha inoltre lo scopo di fornire informazioni circa le indicazioni, la modalità di esecuzione e la corretta interpretazione dei risultati derivanti dalla valutazione del fundus oculare mediante retinografo non midriatico per la valutazione e stadiazione della RD nel paziente affetto da diabete mellito.

PAROLE CHIAVE: diabete; screening; retinografo; retinopatia; edema maculare.

Medicina narrativa e teatrale. Storia di un paziente difficile
Rischio di ulcerazione al piede in una popolazione di pazienti afferenti a una struttura di diabetologia territoriale