INTRODUZIONE Le malattie croniche non trasmissibili stanno vivendo una importante crescita del carico di malattia, soprattutto nei paesi a basso e medio-basso reddito. Tra di esse il diabete rappresenta un’importante sfida: la prevalenza è in crescita esponenziale in Africa, dove scarsità di accessibilità alle cure e di risorse rendono la problematica ancor più gravosa. La terapia insulinica in particolare è molto costosa e poco maneggevole. L’obiettivo dello studio è quello di trovare risposte ai bisogni emergenti della popolazione diabetica in questi contesti.
MATERIALI E METODI È stato effettuato uno studio osservazionale retrospettivo e prospettico della popolazione diabetica in trattamento con insulina umana mista regolare/intermedia 30/70, nell’ambito del progetto chronic non-communicable diseases del CUAMM nell’ospedale di Tosamaganga in un’area rurale della Tanzania, paese a medio-basso reddito dell’Africa subsahariana. I dati sono stati estrapolati dal database del progetto e da interviste ai pazienti in trattamento insulinico attivo da marzo a agosto 2023.
RISULTATI Sono stati riscontrati un miglioramento dei valori di glicemia, emoglobina glicata e peso nel tempo; una riduzione del numero di ricoveri, un netto miglioramento del performance status e un basso tasso di ipoglicemie maggiori. L’83.1% dei pazienti non possiede una assicurazione sanitaria, la maggior parte ha difficoltà economiche a supportare i costi del trasporto per recarsi a visita; il counseling ricevuto su terapia e stile di vita è ritenuto molto utile ed efficace.
CONCLUSIONE L’insulina umana mista regolare/ intermedia 30/70 è efficace e sicura. Il basso costo e la maggiore maneggevolezza ne rende auspicabile l’utilizzo nei paesi a basse risorse per questioni di compliance e disponibilità economiche. Incrementare l’accesso alle cure e favorire personale qualificato è importante per migliorare la cura del diabete in paesi a basse risorse.
PAROLE CHIAVE paesi a risorse limitate; malattie croniche non trasmissibili; diabete mellito; insulina umana mista regolare/intermedia 30/70.