Il monitoraggio della Glicemia, che concorre al buon controllo della patologia diabetica, da tempo si avvale di un nuovo strumento, i sensori, che misurano in maniera automatica e continua i livelli di glucosio interstiziale con due modalità: continua (Continuous Glucose Monitoring) e flash (Flash Glucose Monitoring). Il Flash Glucose Monitoring si è dimostrato essere efficiente e migliorativo della qualità della vita nei pazienti affetti da diabete tipo 1 e anche per quello che riguarda il diabete tipo 2vi è un numero crescente di studi, che hanno valutato l’efficacia, la frequenza di ipoglicemia e la variabilità glicemica in questi pazienti.
Lo scopo di questa revisione è quello di fare il punto sull’uso del Flash Glucose Monitoring nel paziente affetto da diabete tipo 2 esaminando gli studi internazionali e le esperienze italiane riportando anche dati sui costi ed i risparmi generati dall’uso di questa nuova tecnologia.
PAROLE CHIAVE monitoraggio glicemico flash; diabete mellito tipo 2; terapia insulinica basal-bolus; paziente diabetico anziano; costi malattia diabetica.