La formazione dei pazienti rappresenta uno dei punti chiave della strategia terapeutica del paziente affetto da diabete tipo 1; essa dovrebbe iniziare fin dal primo accesso presso la struttura di cura ambulatoriale. L’Unità Operativa di Diabetologia degli ASST Spedali Civili di Brescia ha ideato un modello organizzativo/assistenziale per la presa in carico della persona con diabete tipo 1, delineando nel dettaglio le singole tappe del processo formativo/educativo e definendo in maniera standardizzata gli obiettivi e i contenuti dell’intero percorso, oltre che i ruoli dei singoli componenti del team. Obiettivo dello studio è stato valutare l’applicazione routinaria per un anno del nostro modello organizzativo, individuando indicatori di processo, educativi/formativi e psicologici. La maggior parte degli indicatori studiati sono risultati conformi con quanto atteso; la valutazione di quelli non conformi ha portato ad un lavoro di revisione del modello proposto, nell’ottica di un miglioramento ed omogeneità della cura per la persona con diabete tipo 1 alla presa in carico pressa la nostra struttura ambulatoriale.
PAROLE CHIAVE Diabete tipo 1, Terapia educativa, Percorso educativo strutturato, Engagement ed empowerment.