Il diabete mellito essendo una patologia cronica in forte crescita nella popolazione comporta elevati costi sociali ed economici. La strategia italiana contro il diabete ha radici lontane nella legge madre Nazionale che nel 1987 introdusse un modello di cura innovativo dando il via alla centralità del paziente nel percorso assistenziale grazie alla istituzione di Centri Diabetologici territoriali. Alla legge 115/87 si sono susseguite molte normative che dovrebbero consentire una buona gestione della patologia diabetica nel contesto dei cambiamenti economici e sociali che si sono verificati negli ultimi decenni.
Ciò che muove il sistema delle cure in sanità sono le fonti normative dalle quali ogni processo o percorso di cura prende il via. La Campania vanta una molteplicità di normative in campo diabetologico. L’analisi delle normative è un approfondimento necessario per la definizione dei processi assistenziali, permettendone l’ottimizzazione, il coordinamento e l’allineamento alla cultura tecnico scientifica che ne è alla base (Good Clinical Practice, Total Quality Management, Evidence Based Medicine).
Scopo del gruppo di lavoro “Leggi ed Istituzioni” dell’AMD Campana è quello di favorire un ruolo attivo del diabetologo nell’organizzazione del percorso assistenziale alla persona con diabete attraverso l’acquisizione di una specifica conoscenza delle leggi che disciplinano l’assistenza diabetologica (knowledge management). A tal fine è stato elaborato un VADEMECUM delle leggi e dei documenti sia di rilevanza nazionale che regionale come strumento cartaceo di facile e rapida consultazione, inserendo nel documento l’analisi delle Criticità delle leggi principali e del livello di attuazione di queste sul territorio. Nella progettualità in itinere sarà realizzata una web survey come strumento di monitoraggio per rilevare il livello di conoscenza delle normative da parte dei diabetologi operanti in Regione Campania.
PAROLE CHIAVE Diabete, Assistenza diabetologica, Knowledge management, Ruolo dello specialista diabetologo