La carenza di vitamina B12 e la terapia con metformina a lungo termine. Studio osservazionale cross-sectional in soggetti con diabete tipo 2 o alterata regolazione glicemica

0
Please log in or register to do it.

OBIETTIVO Valutare i valori plasmatici della vitamina B12 in una popolazione di soggetti affetti da diabete tipo 2 o da alterata regolazione glicemica, allo scopo di evidenziare eventuali fattori che possono essere correlati con deficit vitaminico, in particolare il trattamento con metformina.

METODI Abbiamo diviso i pazienti in due gruppi: coloro che erano in trattamento cronico con metformina e quelli che non praticavano tale terapia, in ogni gruppo abbiamo riportato i valori plasmatici della vitamina B12 insieme ad altri fattori che in letteratura sono conosciuti come possibili interferenti con la vitamina stessa, in particolare l’utilizzo di farmaci inibitori di pompa protonica o antagonisti-H2, l’età e gli anni della malattia diabetica, nonché la creatininemia e l’emoglobina glicata.

RISULTATI I soggetti in terapia con metformina risultavano avere valori plasmatici della vitamina B12 significativamente più bassi degli altri e manifestavano più frequentemente un vero deficit vitaminico (<= 200 pg/ml), inoltre, ad ulteriore conferma di questa relazione, abbiamo trovato una correlazione negativa, statisticamente significativa, fra i valori della vitamina B12 e il dosaggio del farmaco e gli anni di terapia. Secondo i nostri dati, anche l’età, gli anni di diabete e l’emoglobina glicata sono risultati essere dei predittori statisticamente significativi di valori plasmatici più bassi della vitamina, ugualmente l’utilizzo di gastroprotettori è correlato con dei valori mediamente più bassi, ma al limite della significatività ( p=0,06).

CONCLUSIONI La terapia cronica con metformina risulta essere il predittore più importante di bassi valori plasmatici della vitamina B12, infatti anche all’analisi multivariata, correggendo i dati per tutte le altre variabili suddette, rimane questa relazione significativa, mentre per gli altri fattori presi in considerazione si perde la significatività statistica. Concludiamo che la carenza di vitamina B12 è piuttosto frequente nei soggetti diabetici in terapia con metformina, soprattutto se a dosaggi maggiori e da più tempo: in costoro è da consigliare sistematicamente il dosaggio plasmatico della vitamina. Nei soggetti in terapia con metformina, l’uso di farmaci inibitori di pompa protonica e di anti-H2, pur riducendo i valori medi della vitamina B12 plasmatica, non sembra avere un significativo effetto additivo, mentre in coloro che non assumono metformina l’effetto di questi farmaci sembra essere più marcato e riduce significativamente i valori plasmatici della vitamina, se confrontati con coloro che non assumono gastroprotettori.

PAROLE CHIAVE metformina; carenza di vitamina B12.

Gestione clinica del diabete nel paziente oncologico: esperienza di un centro di riferimento terziario
Non abbassiamo la guardia!