Il trattamento dell’iperglicemia è un problema che i sanitari devono affrontare frequentemente, soprattutto nei reparti dell’area dell’emergenza-urgenza. L’obiettivo di questo lavoro è quello di proporre un modello di protocollo operativo pratico e immediato per la gestione dell’iperglicemia in questo contesto. Tale proposta di protocollo è nata dal Gruppo a progetto intersocietario AMD-SID-SIEDP-SIMEU-SIMEUP costituitosi all’uopo nella Regione Lazio e successivamente sottoposto alla validazione del Gruppo a Progetto AMD Diabete e Inpatient. Il gruppo di lavoro multidisciplinare, dopo aver esaminato la letteratura disponibile su PubMed, ha selezionato le fonti bibliografiche più recenti e idonee all’obiettivo.
Il risultato è il protocollo operativo elaborato che permette una rapida diagnosi differenziale dei quattro possibili scenari davanti ai quali ci si può trovare (iperglicemia moderata/severa; iperglicemia e chetosi; iperglicemia e chetoacidosi; iperglicemia e iperosmolarità) e, grazie alla sua flow-chart, una rapida scelta terapeutica. Vengono proposti e schematizzati anche i parametri e gli esami ematochimici da sottoporre a monitoraggio oltre che gli obiettivi da raggiungere per uscire del protocollo. La grafica scelta potrebbe permetterne la stampa (su sole due pagine) o la visualizzazione in formato digitale da utilizzare nei presidi dell’Area di Emergenza per una rapida consultazione.
Il protocollo operativo proposto è un tentativo di semplificazione dei protocolli terapeutici presenti in letteratura per la gestione dell’iperglicemia nel setting dell’emergenza, in base alle esigenze e abitudini dei colleghi che operano in questa area, tenendo conto della esperienza dei diabetologi. Una corretta gestione delle emergenze iperglicemiche porta sicuramente a una riduzione della morbidità e mortalità del paziente e di conseguenza a una riduzione della spesa sanitaria globale. L’implementazione del protocollo in diverse realtà potrà essere un test sul campo della sua applicabilità e suggerire eventuali aree di miglioramento.
PAROLE CHIAVE chetoacidosi diabetica; sindrome iperglicemica iperosmolare; protocollo di gestione dell’iperglicemia; area emergenza-urgenza.