Diagnosticare il diabete gestazionale per prevenire il diabete tipo 2 e le malattie cardio-vascolari

0
Please log in or register to do it.

Il Diabete Gestazionale (DG) definito come “un’intolleranza glucidica di ogni grado ad esordio o primo riconoscimento durante la gravidanza”(1) è una complicanza comune della gravidanza ed è strettamente correlato allo sviluppo di Diabete Mellito tipo 2 (DM2) nel corso della vita. La prevalenza del DG varia ampiamente nelle popolazioni studiate (1- 28%) a causa dei differenti criteri diagnostici utilizzati, con un trend in aumento negli ultimi anni, che riflette l’aumento l’incremento dell’obesità e del DM2 nella popolazione generale(1).

Il DG si associa ad un aumentato rischio di complicanze ostetriche legate per lo più all’eccesiva crescita fetale quali: la macrosomia (peso> 4500g), la distocia di spalla, i parti pretermine, e l’aumentato tasso di tagli cesarei(1).

Nonostante il ritorno alla normale tolleranza glucidica nell’immediato postparto, le donne sono ad incrementato rischio di sviluppare anomalie metaboliche; infatti l’American Hearth Association identifica il DG come un fattore di rischio per la malattia cardiovascolare (CVD)(2), sulla base dell’associazione tra DG e sviluppo di ipertensione arteriosa, dislipidemia, DM 2, disfunzione endoteliale e altri markers di rischio cardio-vascolare (CV).

Le donne con DG dovrebbero essere inserite in programmi di follow-up designati ad assicurare una sorveglianza continua e mirati a prevenire lo sviluppo di DM 2 e CVD.

Questa review ha l’obiettivo di analizzare i rapporti tra DG, DM2 e malattia CVD e le possibili strategie di prevenzione.

PAROLE CHIAVE diabete gestazionale; diabete mellito tipo 2; malattia cardiovascolare.

Diabete pregestazionale: programmazione della gravidanza. Quali strategie
Lo screening e la diagnosi del diabete gestazionale