Continuità Ospedale Territorio ai fini dell’appropriatezza prescrittiva: il Progetto Diabete della Azienda Sanitaria Locale Toscana Centro

0
Please log in or register to do it.

In base agli standard di cura del diabete, sulfaniluree e glinidi sono farmaci che non dovrebbero essere più considerati nel trattamento del paziente con diabete di tipo 2, in quanto gravati da minore efficacia a lungo termine, rischio di ipoglicemia e mortalità maggiori delle altre classi.

Nel 2019 l’ASL Toscana Centro (TC) ha promosso un progetto formativo e di adeguamento a tali indicazioni, attraverso una collaborazione tra medici diabetologi, medici di medicina generale (MMG) e farmacisti. In particolare, mediante la lettura ottica delle ricette (classe ACT A10) sono state tracciate le erogazioni relative a tutte le classi di farmaci antidiabetici. Successivamente sono stati presentati i relativi dati e su indicazione/formazione da parte del diabetologo, i MMG sono stati esortati ad un’abolizione o sostituzione delle sulfaniluree e glinidi a vantaggio, laddove possibile, di farmaci di nuova generazione. Il confronto con i dati relativi al 2020 ha mostrato un significativo calo nella prescrizione di tali farmaci. Non ultimo, questo progetto ha permesso una stima delle persone con diabete all’interno dell’ ASL TC ed il tracciamento di ulteriori farmaci, quali le statine, che dovrebbero affiancare gli antidiabetici nella cura del paziente diabetico.

In conclusione, questa esperienza ha permesso di ampliare le conoscenze relative ai più recenti standard di cura favorendo una sempre maggiore collaborazione con gli specialisti ospedalieri, di promuovere l’appropriatezza d’uso dei farmaci, realizzare attività di rilevazione epidemiologica e migliorare il rapporto costo/beneficio nella spesa farmaceutica a lungo termine.

PAROLE CHIAVE medicina generale; formazione; standard di cura; sulfaniluree e glinidi; statine.

Attività clinica congiunta interdisciplinare tra Diabetologia e Ortopedia per il trattamento del piede diabetico: Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest
L’implementazione ecografica cardiovascolare per un approccio pragmatico al paziente diabetico