Intelligenza artificiale: la posizione e le strategie di AMD

0
Please log in or register to do it.

L’intelligenza Artificiale (IA) rappresenta uno strumento formidabile. Certamente la classe medica ha la necessità di attrezzarsi per una formazione adeguata affinché questa nuova tecnologia possa essere integrata nell’attività quotidiana, anche clinica. Un attore importante nei percorsi formativi sono le Società Scientifiche che hanno il compito della crescita professionale post Laurea e che accompagnano i professionisti nella loro vita professionale. Il compito delle Società è anche quello di “traghettare verso il futuro garantendo elevata competenza” perciò è indispensabile muoversi in tal senso come AMD sta facendo da diversi anni. Tra i diversi algoritmi una caratteristica dell’algoritmo di IA trasparente (clear box) è quella di rendere espliciti i modelli e i ragionamenti sottesi alle decisioni che prende e suggerisce. Questo consente a un clinico di intervenire e in qualche modo orientare il ragionamento della macchina. Proprio per questo la scelta di AMD è stata quella di abbracciare soluzioni di IA trasparente e ha iniziato diversi lavori utilizzando la sua banca dati Annali e adottando per le sue analisi uno strumento di Machine Learning a regole esplicite, la Logic Learning Machine. Da questa esperienza si è constatato che, oltre a notevoli benefici di velocità ed efficienza del processo di analisi, questa tecnologia svolge una “funzione di guida” orientando gli analisti e i diabetologi nello studio, negli approfondimenti e nell’interpretazione dei risultati, che possono essere: esplicativi (what is this), predittivi (what will be) e di simulazione di scenario (what-if).

PAROLE CHIAVE intelligenza artificiale; machine learning; analisi descrittiva (descriptive); analisi predittiva (predictive); analisi prescrittiva (prescriptive); analisi di simulazione e di impatto (what if).

L’uso della tecnologia Flash Glucose Monitoring nel paziente con DMT2 in terapia insulinica basal-bolus migliora il controllo metabolico e genera risparmi: fake o realtà?
Severità della infezione da Sars-CoV-2 nelle persone con diabete tipo 2 negli Annali AMD 2021