Le città ingiuste. Determinanti sociali della salute e città

0
Please log in or register to do it.

Gli elementi che determinano la posizione sociale ed economica, come istruzione, occupazione, reddito, etnia, genere, sono i determinanti più potenti della salute della popolazione nelle società moderne.

Sviluppo, industrializzazione, globalizzazione e urbanizzazione incidono sul destino di salute in base alla posizione sociale che si ha e al contesto in cui si vive e l’iniqua distribuzione di denaro, potere e risorse è causa ultima e strutturale delle attuali, crescenti, disuguaglianze in salute, con un gradiente sociale della salute presente in tutti i paesi del mondo e che riguarda tutti gli esseri umani, legato non solo a povertà o ricchezza ma a diseguaglianze di possibilità di essere, di fare, e di avere controllo sulla propria vita. Le città sono una lente che ingrandisce o diminuisce gli altri determinanti sociali della salute.

La rapida, non pianificata e ubiquitaria urbanizzazione crea stratificazione sociale e diventa essa stessa determinante strutturale di salute su un triplo fronte: malattie trasmissibili, malattie non trasmissibili (la nuova epidemia urbana) e ingiurie fisiche. Le città offrono sia l’ambiente migliore che il peggiore per la salute e il benessere: determinanti multipli convergono e influenze positive e negative tendono a raggrupparsi in base allo specifico quartiere o “luogo” all’interno della città, con una diseguale distribuzione di possibilità e consensuale diseguaglianza nella distribuzione di salute e aspettativa di vita.

Nelle megalopoli del sud del mondo come nelle città dei paesi più sviluppati – dove vive metà dell’umanità – ciò che maggiormente compromette la salute è l’esclusione, non solo la distanza da infrastrutture e servizi, dagli attributi della vita urbana privilegio della minoranza: voce politica, case adeguate, sicurezza e garanzie di legge, trasporti adeguati, cibo sano, lavoro e reddito dignitoso, accesso a beni e servizi e crediti, in sintesi tutto ciò che determina la piena cittadinanza.

Ma essendo i luoghi fatti dagli esseri umani, le impostazioni possono anche essere modificate, migliorate e trasformate e le città possono diventare un’opportunità per raggiungere equità nella salute e dare significato alle parole solidarietà, coesione sociale e giustizia.

PAROLE CHIAVE Determinati sociali, Determinanti di salute, Urbanizzazione, Diseguaglianze, Equità.

Slow smart city, riprendiamoci le nostre città a partire dal cibo
Health and the City