Telemonitoraggio del diabete gestazionale durante l’emergenza Covid-19 mediante l’utilizzo dell’App my Sugr integrata alla cartella diabetologica informatizzata

0
Please log in or registrati to do it.

Obiettivo di questo lavoro è stato dimostrare come l’attuazione di un processo di gestione condivisa mediante strumenti innovativi, quale il telemonitoraggio mediante utilizzo di un’app, siano servizi efficaci che abbiano facilitato la gestione del DG, riducendo gli accessi ai presidi ospedalieri.

Nel 2020 è stata attivata per un periodo temporaneo di 4 mesi un’integrazione tra la cartella clinica diabetologica dell’USL e un’app per diabetici con funzione di diario clinico digitale in cui il paziente può inserire la glicemia e altri dati clinici per una registrazione di dati certificati direttamente nella cartella del diabetologo.

Alle pazienti in gravidanza veniva proposto il servizio di telemonitoraggio per evitare ulteriori accessi diretti in ambulatorio per i successivi controlli e in caso affermativo venivano arruolate al progetto e formate all’uso dell’app.

L’analisi relativa al controllo glicemico e all’outcome materno-fetale è stata eseguita su un totale di 46 gestanti (38 italiane e 8 straniere, età 35.4±4.9 anni, diplomate/laureate 73%, IMC pre-gravidico 24.9±5.4 Kg/m2) arruolate in media alla 30±5 settimane.

Le glicemie totali registrate sono state 8818 (176±98 glicemie per paziente), la media delle glicemie pre e post-pasto sono state rispettivamente di 96±9.8 mg/ dl e 127.8±34.6 mg/dl.

Il parto è avvenuto alla 39±2 settimane, nel 65.2% in maniera spontanea (34.8% taglio cesareo) in assenza di parti pretermine né traumatismi da parto. La totalità delle donne prese in esame ha manifestato alto grado di soddisfazione.

Questa esperienza, seppur numericamente limitata, mostra come l’utilizzo dell’app mySugr integrata alla cartella di lavoro, offrendo al diabetologo un flusso di dati sicuri in formato elettronico immediatamente consultabili, risulti efficace nel controllo metabolico del DG. Lo strumento, gradito dalla totalità delle gestanti, ha permesso la riduzione degli accessi ai servizi diabetologici con l’ottimizzazione delle risorse. La sua implementazione è auspicabile anche al di fuori dal periodo di emergenza sanitaria.

PAROLE CHIAVE diabete; telemedicina; gravidanza.

L’elefante nella stanza
Glifozine nel paziente anziano fragile con diabete di tipo 2