La gestione del diabete come malattia cronica richiede costanti cure, aggiustamenti della terapia e forte engagement dell’individuo e di tutto il team di cura. Nonostante gli sforzi educativi e pedagogici, l’aderenza del paziente a cure, a apprendimento ed autogestione consapevole della malattia possono rimanere criticità aperte. Possono essere ostacoli al raggiungimento di un buon compenso e gestione della malattia, la componente psico-emotiva e la sua gestione. In questo quadro complesso si inserisce la formazione e l’engagement dei professionisti sanitari nel managment della cura e della terapia della persona con diabete. Le difficoltà psico-emotive quali depressione, ansia, alessitimia, distacco emotivo e burnout inficiano la gestione della malattia e la qualità del rapporto tra tutte le figure coinvolte nella cura e gestione del diabete. La mindfulness è un programma educativo basato sulla consapevolezza e la gestione dello stress legato alle patologie croniche nato negli anni ’80 negli Stati Uniti. Con questo programma vengono esplorate strategie di riconoscimento e gestione di pensieri ed emozioni attraverso pratiche di meditazione laiche, esercizi attentivi di consapevolezza. Questa revisione della letteratura mostra l’utilizzo e presenta l’efficacia della mindfulness sia per la persona con diabete che per l’operatore sanitario dimostrando un miglioramento della componente psico-emotiva, dello stress e della gestione della patologia cronica e della relazione d’aiuto.
PAROLE CHIAVE gestione del diabete; mindfulness; burnout; psicopatologia; engagement.