Analisi delle caratteristiche di pazienti affetti da patolo­gia del piede diabetico del poliambulatorio territoriale ASP Palermo

0
Please log in or registrati to do it.

Il piede diabetico riveste in ambito diabetologico una rilevanza particolare in termini clinici e sociali. Conseguenza delle complicanze macro/micro vascolari e neuropatiche determinate dalla malattia è tra le principali cause di ricovero ospedaliero e di amputazioni non traumatiche dell’arto inferiore. I pazienti presentano una riduzione della qualità di vita.

SCOPO DEL LAVORO Descrivere le caratteristiche dei pazienti diabetici affetti da ulcera al piede che si sono rivolti all’assistenza territoriale.

MATERIALI E METODI È stato condotto uno studio osservazionale retrospettivo descrittivo dei pazienti con ulcera al piede. Sono stati registrati dati anagrafici e socio-sanitari e si sono rilevate la durata della malattia, la terapia praticata e le condizioni del piede: cute, sensibilità pressoria al monofilamento, pressione d’ossigeno transcutanea, sensibilità vibratoria al biotesiometro e valutazione dei polsi con l’Ankle Brachial Pressure Index (ABPI). Come indicatore di compenso glicemico abbiamo esaminato il valore dell’HbA1c. Sono stati analizzati come fattori di rischio cardiovascolari ipertensione e Indice di Massa Corporea (BMI). Le lesioni al piede sono state classificate con la University of Texas Wound Classification System. Sono state analizzate le possibili associazioni tra lesioni al piede dei pazienti e variabili, come comorbidità con la Cumulative Illness Rating Scale (CIRS) e BMI.

RISULTATI Il nostro studio ha messo in evidenza una maggiore incidenza di lesioni al piede in pazienti diabetici affetti contemporaneamente da più patologie rispetto alla gravità di una sola patologia. La variabile genere si è mostrata una caratteristica non rilevante rispetto ai valori di HbA1c.

CONCLUSIONI La comorbidità rappresenta un fattore di rischio rilevante rispetto ad altre caratteristiche esaminate. Riteniamo utile avviare programmi di promozione della salute organizzando gruppi “selfhelp”, coinvolgendo i caregiver nella gestione della patologia.

Mindfulness: un nuovo strumento per la persona con dia­bete e per l’operatore sanitario della cronicità. Revisione della letteratura
Istituto Superiore di Sanità e AMD, un’alleanza per la valo­rizzazione della telemedicina nella diabetologia