Quale futuro per l’educazione terapeutica (ET)?

0
Please log in or registrati to do it.

L’aumento esponenziale dei casi di Diabete mellito tipo 2 (DMT2), specie nei paesi in via di sviluppo, si accompagna ad una progressiva incapacità delle strutture sanitarie ad erogare adeguata assistenza.

Il ruolo dell’Educazione Terapeutica (ET) nella cura del DMT2 è da tempo certificato. Tuttavia nonostante gli sforzi per attuare interventi educazionali, questi si sono rivelati ampiamente insufficienti a soddisfare le attuali esigenze. Pertanto la Diabetologia, come la moderna medicina, ha cercato nella digitalizzazione una possibile soluzione.

La diffusione sempre più capillare della Rete e dei mezzi per accedervi ha di fatto scatenato una vera e propria corsa all’informatizzazione, una crescita non sempre coerente. A queste nuove situazioni non poteva sfuggire anche l’ET. Il mondo digitale offre l’occasione per creare una rivisitazione della ET, più al passo con i tempi, senza che questo, ovviamente, rinneghi o sostituisca il recente e prestigioso passato.

Questo nuovo modo di fare ET, richiede però delle attenzioni e delle abilità nuove che andranno poi acquisite e ampiamente testate.

PAROLE CHIAVE educazione terapeutica, health literacy, educazione terapeutica digitale, video, social media.

Quale futuro per l’educazione terapeutica? Un commento
Effetti indesiderati e persistenza del trattamento con gliflozine in pazienti con diabete mellito tipo 2