Proposta di procedura per l’educazione del paziente uti­lizzatore di Flash Glucose Monitoring

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INTRODUZIONE In base alla Delibera n° 829 del 30/08/2016 della Regione Toscana il sistema di monitoraggio glicemico Flash è stato reso prescrivibile per tutte le persone con diabete mellito tipo 1 (T1DM), per le donne con diabete pregravidico e per quelle in programmazione gravidanza, e per alcune categorie di pazienti con diabete di tipo 2 (T2DM). Pertanto, era prevedibile un netto aumento dei pazienti che avrebbero richiesto accesso a questa tecnologia innovativa per il monitoraggio continuo della glicemia.

OBIETTIVO Il nostro obiettivo è stato quello di pianificare l’accesso dei pazienti per la prescrizione e l’educazione alla corretta gestione del FGM attraverso un percorso tracciabile, individuando spazi e personale dedicato.

MATERIALI E METODI Presso la nostra UOC di Diabetologia a Livorno abbiamo elaborato una nuova procedura ambulatoriale specifica per l’educazione del paziente all’utilizzo del FGM, che è stata condivisa tra tutte le figure professionali coinvolte. Tale procedura è composta da due check-list nella cui esecuzione vengono riscontrati tutti i passaggi educativi necessari. Il percorso educativo si compone di almeno due sedute nell’ambito dell’ambulatorio dedicato al Diabete tipo 1. Al termine del periodo di prova del sistema di monitoraggio glicemico il paziente ritorna per effettuare lo scarico dei dati su PC e discutere dei risultati con il medico diabetologo, al fine di stabilire l’eventuale prescrizione.

RISULTATI La nuova procedura introdotta ha permesso da un lato di garantire un’educazione completa e standardizzata, in step progressivi, dall’altro di ottimizzare il numero di prescrizioni effettuate e di migliorare l’utilizzo di questa nuova teconologia innovativa fornita dalla RT ai nostri pazienti insulinotrattati. Tuttavia resta una procedura da implementare, soprattutto relativamente all’utilizzo delle funzioni avanzate di tale sistema e alla mancanza di indicazioni cliniche condivise per l’interpretazione dei dati provenienti dal FGM per la presa di decisioni terapeutiche sulla gestione della terapia insulinica.

CONCLUSIONI Tale esperienza ha confermato il ruolo dell’educazione terapeutica nella corretta gestione delle nuove tecnologie fruibili in ambito diabetologico. Si rendono necessarie raccomandazioni emesse dalle società scientifiche di riferimento comprensive di ipotesi di algoritmi da fornire ai pazienti per la gestione della terapia insulinica sulla base dei dati provenienti dal FGM.

PAROLE CHIAVE Diabete, Flash Glucose Monitoring, Educazione terapeutica, Regione Toscana.

Health and the City
Riflessioni sull’aderenza terapeutica