L’approccio del team diabetologico all’educazione terapeutica alla dietoterapia in diverse situazioni cliniche: nostra esperienza

0
Please log in or registrati to do it.

La dietoterapia rappresenta un aspetto fondamentale e imprescindibile della terapia dei pazienti diabetici e va inserita in un percorso di educazione terapeutica strutturata (ETS) centrato sul paziente. La nostra esperienza si riferisce ad un confronto di 3 gruppi di lavoro rappresentati da team diabetologici esperti con medico, infermiera e dietista che dovevano affrontare l’approccio alla dietoterapia in diverse situazioni. Abbiamo identificato tre scenari:

  1. paziente in transizione dalla pediatria alla diabetologia dell’adulto;
  2. paziente con diabete tipo 2 di nuova diagnosi in scarso compenso glicometabolico;
  3. paziente con diabete mellito tipo 1 già noto, con frequenti ipoglicemie.

La metodologia utilizzata è stato il Metaplan. Ciascuno dei 3 gruppi ha seguito percorsi lievemente diversi a seconda della condizione clinica di partenza, che ha influenzato non solo le scelte del singolo operatore, ma di tutto il gruppo. Nel rispetto delle singole competenze, il team è intervenuto comunque in modo sincrono. Le premesse sono state ampiamente condivise, pur nel rispetto delle singole competenze e con differenze legate alle diverse situazioni organizzative. L’ETS alla dietoterapia è un percorso lungo e articolato, ma nella nostra esperienza un approccio iniziale personalizzato è stato riconosciuto dal team come fondamentale sia nella fase iniziale della presa in carico, come nel gruppo 1 di transizione o nel gruppo 2, sia quando si devono affrontare importanti criticità, come nel gruppo 3.

PAROLE CHIAVE team diabetologico; dietoterapia; educazione terapeutica; percorsi.

La chirurgia bariatrica quale possibile scelta per la terapia e la prevenzione delle patologie del piano pelvico
Da Tolomeo a Copernico: una nuova proposta per la cura del diabete