Impatto delle tecnologie distali, Telehealth e mHealth, sul self management del diabete di tipo 1: una revisione narrativa

0
Please log in or registrati to do it.

OBIETTIVO Valutare l’utilizzo delle nuove tecnologie sulla qualità di vita e la gestione della malattia (autogestione) e delle sue complicanze in bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da diabete mellito di tipo 1.

DISEGNO DI RICERCA Revisione narrativa.

MATERIALI E METODI È stata condotta una ricerca attraverso i database medico / scientifici: PubMed, Cinahl, The Cochrane Library, Proquest Central, PhychINFO e UpToDate. Tra gli articoli reperiti, secondo i filtri di specie umana (Humans), lingua inglese (English language) e recente pubblicazione entro gli ultimi 10 anni (from 2007 to 2017), sono stati selezionati solo quelli corrispondenti ai seguenti criteri di selezione:

  1. Studi quantitativi.
  2. Utilizzo di strumenti quantitativi di valutazione e monitoraggio qualità di vita e autogestione.
  3. Popolazione di riferimento di fascia di età inferiore a 65aa.
  4. Focus dello studio sono utilità, soddisfazione e influenza delle tecnologie sulla qualità di vita e autogestione della malattia dei soggetti affetti da diabete di tipo 1 (outcomes).

RISULTATI Sono stati selezionati per questo studio un totale di 7 articoli. Nonostante alcuni studi non mostrino differenze significative sulla qualità di vita con l’uso di nuove tecnologie, in generale i risultati indicano un miglioramento significativo nel controllo glicemico dei pazienti giovani adulti affetti da diabete mellito di tipo 1, limitando le tempistiche dei controlli medico-assistenziali e con costi complessivamente più bassi.

CONCLUSIONI I diversi studi mostrano la fattibilità di avvalersi di nuove applicazioni su tecnologie mobili utili soprattutto in età adolescenziale alla gestione della malattia cronica, dimostrando come l’uso di nuovi strumenti si associ ad un aumento della frequenza dei monitoraggi glicemici migliorando di conseguenza il controllo metabolico. Pertanto, identificare nuove tecnologie efficaci e accettabili migliora l’adesione alla cura del diabete e l’impatto sulla qualità di vita.

PAROLE CHIAVE diabete di tipo 1; autogestione; tecnologie mobili; telemedicina; qualità di vita.

Terapia insulinica con microinfusore nel diabete di tipo 2: proposta di consensus
Progetto SELFIE: identificazione delle barriere all’inten­sificazione del trattamento nel diabete di tipo 2