Faster Aspart: l’analogo ad azione ultrarapida che ottimizza il controllo glicemico

0
Please log in or registrati to do it.

La terapia insulinica basal-bolus nel diabete mira a sostituire la fisiologica secrezione di insulina e a raggiungere il target di emoglobina glicata (HbA1c ) a sua volta associato a riduzione dell’incidenza o rallentamento della progressione delle complicanze croniche. Il valore della HbA1c è influenzato sia dal valore di glicemia a digiuno che dal valore di glicemia post-prandiale. Faster Aspart è una nuova formulazione di insulina Aspart che mediante due eccipienti aggiuntivi, L-arginina e niacinamide, presenta un assorbimento più rapido e una più rapida comparsa in circolo. Il vantaggio di Faster Aspart è quello di ottenere una più efficace riduzione dell’escursione glicemica post-prandiale senza aumentare il rischio di episodi ipoglicemici. Faster Aspart è stata studiata in un ampio programma di studi clinici denominati “onset” in cui ha dimostrato il miglior controllo della glicemia post-prandiale e la non inferiorità rispetto ad Aspart in termini di riduzione di HbA1c .

PAROLE CHIAVE iperglicemia post-prandiale; malattia cardiovascolare; terapia insulinica; insulina ultrarapida; Faster Aspart.

La neuropatia diabetica: la complicanza “anestetizzata”
Attività clinica congiunta interdisciplinare tra Diabetologia e Ortopedia per il trattamento del piede diabetico: Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest