Formazione continua e Digital Health per i medici diabetologi: come stare al passo?

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Le competenze digitali sono un tema chiave dell’innovazione del Servi­zio Sanitario Nazionale, per tutti gli attori coinvolti: pazienti, clinici, tecnici, informatici, manager. Per competenze digitali si intende l’abilità e l’esperienza pratica nel saper uti­lizzare le tecnologie dell’informazione per lavorare e per comunicare con gli altri.

A livello istituzionale italiano vi è un forte indirizzo strategico verso il potenziamento delle competenze digitali dei professionisti sanitari e la loro forma­zione continua in ambito “Digital Health”. Il Piano Nazionale Cronicità già nel 2016 riconosceva la te­lemedicina come obiettivo generale e specifico per diverse patologie, tra cui il diabete; nell’aggiorna­mento del 2024 un intero capitolo è dedicato alla sanità digitale. Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha destinato risorse significative per la trasformazione digitale in sanità e la formazio­ne del personale.

Come in qualsiasi altro percorso che riguarda la salute e le cure, al centro dell’innovazione ci sono gli strumenti di formazione: quelli che riconoscono titoli o punteggi per il personale in servizio sono l’e­ducazione continua in medicina (ECM) e la forma­zione universitaria. L’ECM serve soprattutto all’ag­giornamento di conoscenze e competenze, si basa prevalentemente su convegni e i cui punteggi rico­nosciuti concorrono all’obbligo formativo, dovuto per ogni professionista. La formazione universitaria concorre invece ad acquisire nuove competenze, a volte abilitanti all’esercizio di attività professionali, attraverso i corsi di laurea, di perfezionamento, i Ma­ster universitari di primo e secondo livello. Altre stra­tegie formative però si stanno affacciando e stanno offrendo valide alternative.

PAROLE CHIAVE formazione; lifelong learning; ag­giornamento professionale; corsi digitali.

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