L’implementazione ecografica cardiovascolare per un approccio pragmatico al paziente diabetico

0
Please log in or registrati to do it.

La personalizzazione della gestione della patologia diabetica è il compito fondamentale del diabetologo che richiede competenze molto varie per garantire ai pazienti il miglior percorso diagnostico e il miglior trattamento. Per arricchire il novero delle “misure” necessarie per questo processo di personalizzazione è oggi possibile avvalersi di uno strumento ormai accessibile a tutti: l’ecografo. Attraverso alcuni semplici scansioni ecografiche, con l’impegno di una minima quantità di tempo, è possibile acquisire informazioni utili per una corretta stratificazione del paziente e per un approccio terapeutico razionale, come raccomandato dalle linee guida.

Il percorso per la certificazione delle competenze del diabetologo esperto nella gestione delle complicanze cardiovascolari potrebbe essere il contesto naturale per la collocazione di tali tecniche.

PAROLE CHIAVE diabete mellito; complicanze cardiovascolari; personalizzazione della terapia; ecocolordoppler; ecocardiografia.

Continuità Ospedale Territorio ai fini dell’appropriatezza prescrittiva: il Progetto Diabete della Azienda Sanitaria Locale Toscana Centro
Un cambiamento rivolto al futuro