Il paziente diabetico complesso con comorbidità cardiorenali: proposta di un modello gestionale

0
Please log in or registrati to do it.

Il diabete è un disordine metabolico sempre più prevalente nella popolazione mondiale e rappresenta una delle patologie croniche a più elevato impatto socio-economico sui sistemi sanitari nazionali.

Nella prossima decade l’aumento dell’aspettativa di vita ed il conseguente invecchiamento della popolazione comporterà un incremento dell’incidenza del diabete e delle comorbidità ad esso associate. In particolare il diabete mellito è la principale causa di malattia renale cronica e si associa ad un significativo aumento del rischio cardiovascolare con l’incremento della complessità clinica e assistenziale. La gestione di tali pazienti dovrebbe prevedere un cambio di paradigma da un approccio reattivo “d’attesa” ad uno proattivo “d’azione” e l’integrazione dei servizi territoriali, ospedalieri e socio-assistenziali secondo il modello Chronic Care Model (CCM).

La presa in carico proattiva del paziente complesso affetto da patologie croniche e multimorbidità è stata progettata e realizzata all’interno dell’azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di alta specializzazione ARNAS Civico di Palermo con il progetto MUSE (Multidimensional aSsessment of Elderly). L’equilibrio tra assistenza ospedaliera e territoriale costituisce uno degli obiettivi prioritari di politica sanitaria verso cui i sistemi sanitari sono indirizzati. L’ospedale va quindi concepito come uno snodo di alta specializzazione del sistema di cure per la cronicità, che interagisca con la specialistica ambulatoriale e con l’assistenza primaria, attraverso nuove formule organizzative che prevedano la creazione di reti multispecialistiche dedicate e “dimissioni assistite” nel territorio, finalizzate a ridurre il drop-out dalla rete assistenziale, causa frequente di riospedalizzazione a breve termine e di outcomes negativi nei pazienti con cronicità.

L’obiettivo della rassegna è quello di rivedere l’argomento alla luce delle più recenti evidenze e di proporre un modello organizzativo gestionale per il paziente diabetico complesso con comorbidità cardio-renale anche in considerazione del cambiamento causato dalla pandemia di SARS-CoV-2 con una proposta di modello di gestione ospedaliera multidimensionale.

PAROLE CHIAVE diabete mellito tipo2; comorbidità; modelli gestionali; complessità clinica; sindrome cardio-renale.

La Survey on line ‘Diabete e Fumo’: risultati e commenti
Allattamento e diabete