Strategie per l’intensificazione prandiale della terapia insulinica: il progetto SPRINT

0
Please log in or registrati to do it.

L’intensificazione della terapia insulinica basale mira a ottenere un profilo glicemico “adeguato” e il più possibile “fisiologico” nel paziente diabetico scompensato. Il progetto SPRINT (Strategies for PRandial INTensification) aveva l’obiettivo di fotografare la pratica clinica e di raccogliere le opinioni degli specialisti italiani coinvolti nella gestione dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 riguardo alcuni argomenti di interesse nel panorama in rapida evoluzione della terapia per questa patologia.

Il progetto ha trattato i temi dell’uso della tecnologia (cartella clinica informatizzata e strumenti per l’automonitoraggio glicemico) e dei criteri di fenotipizzazione utili per orientare la scelta terapeutica verso una strategia di intensificazione prandiale con GLP-1 RA o con insulina basal bolus/basal plus, in un’ottica di personalizzazione della terapia.

Sono stati coinvolti circa 300 specialisti, in grande maggioranza diabetologi, su tutto il territorio nazionale, che hanno partecipato a due serie di incontri strutturati (28 incontri per ogni serie, distribuiti in 17 regioni) e a un questionario online. I dati raccolti e le opinioni emerse dalle discussioni indicano che la cartella clinica informatizzata è ormai diffusa: la utilizza regolarmente il 71,3% dei partecipanti e nella quasi totalità dei casi si tratta della cartella MyStar Connect. Per quanto riguarda l’automonitoraggio glicemico, la necessità di utilizzare strumenti tecnologicamente avanzati aumenta con il crescere del livello di intensificazione della terapia per il diabete.

Tuttavia, nella pratica clinica di oltre la metà dei partecipanti, almeno 1 paziente su 2 non effettua correttamente l’automonitoraggio e il supporto più utilizzato per la revisione è ancora il diario cartaceo. Infine, è emerso un alto grado di accordo tra i partecipanti riguardo gli indicatori di fenotipizzazione significativi per indirizzare la scelta tra le due strategie di intensificazione prandiale analizzate e questo ha portato alla definizione di una nuova funzionalità dedicata che potrebbe essere implementata nella cartella MyStar Connect.

PAROLE CHIAVE Diabete mellito di tipo 2, Intensificazione prandiale, GLP-1 RA, Terapia insulinica multi-iniettiva.

L’etica nella professione e nelle organizzazioni. Conviene parlarne per una maggior trasparenza, appropriatezza e sostenibilità della diabetologia
Miglioramento della performance cognitiva nella retinopatia diabetica avanzata