I diabetologi italiani e le vaccinazioni anti-influenzale e anti-difterite-tetano-pertosse nei soggetti con diabete mellito: la survey di AMD

0
Please log in or registrati to do it.

Il diabete mellito si associa ad un’aumentata incidenza di alcune infezioni e ad una maggiore severità e/o frequenza di complicanze correlate a tali patologie.L’influenza rientra, a pieno titolo, nel ventaglio di patologie infettive verso cui il paziente diabetico risulta maggiormente suscettibile in termini sia di incidenza che di severità di decorso clinico. Per tali motivi il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 prevede un’offerta attiva e gratuita della vaccinazione anti-influenzale per il paziente diabetico. In aggiunta, tra le vaccinazioni raccomandate dal Piano nel soggetto adulto, compresa la persona con diabete, è inclusa anche quella verso difterite-tetano-pertosse, con richiamo decennale, anche questa da offrire in maniera attiva. Per conoscere quale sia la percezione dei diabetologi italiani sul ruolo e sull’importanza attribuita alle vaccinazioni anti-influenzale e anti-difterite-tetano-pertosse, AMD ha promosso una survey online. I partecipanti hanno sostenuto di essere consci dell’importanza dell’effettuare e raccomandare la vaccinazione anti-influenzale, mentre più bassa è risultata la consapevolezza sull’utilità di eseguire e suggerire il richiamo decennale contro difterite-tetano-pertosse.

I diabetologi attribuiscono alla resistenza dei pazienti ed al mancato interesse degli stessi verso tali vaccinazioni, la motivazione principale per la quale non sono soliti raccomandarle, anche se riconoscono di avere poca conoscenza sul richiamo della vaccinazione anti-difterite-tetano-pertosse.

Molto bassa risulta, dalla survey, la percentuale degli assistiti con diabete che chiedono consigli su tali vaccinazioni e inadeguata si è dimostrata la conoscenza, da parte dei diabetologi, delle raccomandazioni del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale e della necessità di promuovere attivamente le vaccinazioni inserite nel calendario vaccinale approvato dal Ministero della Salute. Questa indagine ha permesso di evidenziare l’opinione, di una parte significativa della realtà diabetologica italiana, su alcuni aspetti chiave della terapia vaccinale del paziente diabetico, consentendo di raccogliere informazioni importanti per aprire un dibattito, conoscere punti di forza e di debolezza in relazione a quanto riportato in letteratura e mettere in atto attività formative e percorsi di cura sul tema.

PAROLE CHIAVE diabete mellito; vaccinazione anti-influenzale; vaccinazione anti-difterite-tetano-pertosse; survey.

Lo specialista diabetologo è il team leader naturale per la gestione dei pazienti diabetici con complicanze al piede. Position-statement del Gruppo di Studio Interassociativo SID-AMD Piede Diabetico
Nutraceutici, integratori e probiotici nel paziente con diabete tipo 2. Quali evidenze?